giffoni innovation hub logo
“Nerd? Non è roba per donne?”
IBM

“Nerd? Non è roba per donne?”

Formazione di un Dream Team

 

Laboratorio di sviluppo

“Nerd?  Non è roba per donne?” è il progetto della Fondazione IBM nato dalla collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma.

messaggio

Con l’obiettivo di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione, a Giffoni è nato un Dream Team tutto al femminile.

Le Dreamers, giovanissime, provenienti da tutto il mondo, con una gran testa e un gran cuore, hanno accettato e vinto la doppia sfida lanciata da IBM: una sfida innovativa e culturale.

La realizzazione di questo progetto è stato solo un mezzo per raggiungere l’obiettivo, ovvero sfatare il mito dell’informatica che appartiene agli uomini.

 

distribuzione

Il progetto realizzato dal Dream Team IBM è stata la programmazione di un chatbot chiamato Griffy 2.0, la versione digitale della mascotte del Giffoni Film Festival.

La chatbot è stata istruita dalle ragazze per rispondere alle domande, generiche e specifiche, di un utente sul sito Giffoni Film Festival alla ricerca di informazioni sulla manifestazione e messa a disposizione per l’edizione 2020 di Giffoni Experience

Altri progetti

Il gelato che sorride all’ambiente

Do you want to create a project with Giffoni Innovation Hub?

Giffoni Hub

Giffoni Innovation Hub SRL
Via dei Mille 1
Napoli 80121 – (Italy)
Partita iva 07962601212

© 2022 - Giffoni, All Rights Reserved