In occasione della 55ª edizione del Giffoni Film Festival, Giffoni Hub ha accompagnato Terna nella realizzazione di un progetto di comunicazione e engagement rivolto alle nuove generazioni. Un percorso immersivo per scoprire, giocando, come funziona il sistema elettrico nazionale e qual è il ruolo di Terna nella costruzione di un futuro energetico sostenibile.
Abbiamo collaborato all’ideazione e alla realizzazione dello stand esperienziale, curato la promozione del Terna Special Award – assegnato al corto “Isle Child” di Thomas Percy Kim – e supportato il coordinamento del Dream Team di giovani under 30 coinvolti in un hackathon sull’innovazione territoriale.
Portare l’energia tra le persone, rendere accessibili concetti complessi attraverso il gioco, la creatività e il coinvolgimento diretto. Abbiamo trasformato la partecipazione di Terna al Festival in un’esperienza di valore, dove il futuro dell’energia si racconta attraverso le connessioni: tra persone, territori e idee.
Il messaggio chiave: la transizione energetica parte dalle nuove generazioni.
Presenza fisica al Festival: oltre 5.000 visitatori allo stand, in gran parte giovanissimi, coinvolti in attività interattive, quiz e workshop.
Premio cinematografico: il Terna Special Award ha valorizzato la narrazione cinematografica sul tema delle connessioni.
Social engagement: centinaia di contenuti generati dagli utenti tra foto, storie e post condivisi durante l’evento.
Iniziative speciali: promozione della #FondazioneTerna attraverso un percorso dedicato ai genitori per diffondere la cultura dell’energia.
Dream Team: Il “Dream Team” del Giffoni Film Festival, in collaborazione con Terna, è un’iniziativa che coinvolge giovani talenti in progetti di innovazione tecnologica, cultura digitale e innovazione sociale. Questo team lavora durante il festival per sviluppare idee e soluzioni innovative, con un focus su temi come la sostenibilità e l’impatto sociale.
Vuoi creare un progetto con Giffoni Innovation Hub?