l Sole 24 Ore informa dal 1865 le famiglie, i professionisti e il mondo dell’imprenditoria e della finanza.
In occasione dei suoi 150 anni di vita, il quotidiano economico finanziario più antico ed autorevole d’Italia ha deciso di raccontarsi in prima persona.
“L’ha detto Il Sole” è il titolo del documentario che racconta il modo unico di fare informazione, la cifra valoriale e la visione stessa del quotidiano.
segreto del suo centenario successo sta nell’offrire da sempre una visione oggettiva e mai scontata della realtà facendo parlare i numeri, consegnando a loro “un’anima” e una “storia”, come spiega il Direttore Roberto Napoletano nello stesso documentario. Quei numeri che hanno permesso al Sole 24 Ore di usare le armi affilate del giornalismo d’inchiesta, di scavare sistematicamente nei circuiti internazionali dell’economia e della finanza, di garantire un’informazione veritiera che appartiene a tutti, tanto da riconoscergli – in 150 anni – il ruolo di certificatore dei fatti, diventato anche un modo di dire nel linguaggio comune dei cittadini. Se “lo dice Il Sole”, vuol dire allora che sarà vero.
Una responsabilità forte verso i lettori, raccontata nel documentario da coloro che firmano ogni giorno le sue pagine: i giornalisti.
La prima è stata presentata presso Il Teatro della Scala di Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
All’esclusivo evento hanno partecipato rappresentanti delle principali autorità ed istituzioni, esponenti di spicco del mondo dell’imprenditoria, della finanza e della cultura.
Vuoi creare un progetto con Giffoni Innovation Hub?