Il corto, scritto da Manlio Castagna e prodotto da Giffoni Innovation Hub ha offerto un momento di profonda riflessione con i più giovani su un tema molto delicato e diffuso.
Uno short movie per riflettere sulla depressione giovanile, un racconto che è arrivato diritto, come un pugno nello stomaco, come la consapevolezza che di depressione si parla ancora troppo poco per paura, per il timore di essere definiti ‘pazzi’, e di non essere capiti. Un ‘tabù’ infranto dai ragazzi che, dopo aver visto il corto e ascoltato gli esperti, hanno preso la parola per raccontarsi, per dire: “Sta succedendo a me, sto combattendo e voglio uscirne”. Ma anche per chiedere consiglio: “Cosa posso fare per stare vicino a chi non sembra più lo stesso?”. La risposta che sembra scontata, nei fatti non lo è: “Restare accanto anche quando ci si chiede di andar via”.
In collaborazione con Havas Life , GIffoni Innovation Hub ha interamente girato lo short movie di Lundbeck Italia che è stato presentato in anteprima durante la Masterclass Impact di Giffoni Next Generation 2022 in sala Blu alla presenza di 300 ragazzi +18.
Vuoi creare un progetto con Giffoni Innovation Hub?