Stare al passo con i cambiamenti che stanno investendo l’industria cinematografica, dell’animazione e dei visual effect significa avere dimestichezza con gli strumenti basati su tecnologie ‘real-time’ il cui utilizzo non è solo legato allo sviluppo di videogames, ma anche in ambito cinematografico.
E’ partendo da questo presupposto che Giffoni Innovation Hub è diventato partner di Prometeo Lab che guida il progetto Unreal Engine for School, iniziativa nell’ambito del Piano Nazionale Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.
Il progetto, rivolto agli studenti dell’ Istituto di istruzione superiore “Federico Caffè” di Roma, si basa sull’insegnamento intensivo di “Unreal Engine” di Epic Games, strumento all’avanguardia nella produzione cinematografica e di animazione. Attraverso potenti workstation in Cloud, gli studenti potranno seguire lezioni online e laboratori pratici finalizzati alla creazione dei propri corti originali. Ad ognuno di loro alla fine del percorso verrà rilasciato un certificato di frequenza ufficiale “Epic Games” e i loro elaborati saranno proiettati durante un evento finale.
L’obiettivo del progetto è quello di insegnare, grazie ad istruttori certificati Epic Games e tutor, agli studenti l’utilizzo di ‘Unreal Engine’ fornendo loro sia nozioni teoriche che basi pratiche per poter realizzare cortometraggi di animazione in computer grafica della durata massima di 5 minuti.
Il progetto è articolato in due moduli didattici: “Film Literacy” e “Lab” con un Forum di apertura e un Festival di chiusura. I moduli consentiranno di acquisire nozioni di cultura cinematografica e di animazione necessarie e propedeutiche alle finalità di progetto.
Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un’infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e l’accesso ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”.
Prometeo Lab metterà inoltre a disposizione un servizio di “Performance Capture”, comprensivo di “body e facial capture”, durante il quale gli studenti dirigeranno le eventuali performance necessarie per l’animazione dei personaggi digitali. La presentazione del progetto e il Festival di chiusura con proiezione degli elaborati prodotti dagli studenti sarà coordinato con il supporto del partner di progetto “Giffoni Innovation Hub” e si svolgerà a Roma.
“Il progetto “Unreal Engine for School ”, attraverso l’uso trasversale di metodologie di tecnologie e metodi di insegnamento, andrà ad accrescere la consapevolezza creativa e tecnica dei partecipanti in un ambito all’avanguardia come la virtual production fornendo gli strumenti pratici e workflow atti a rendere i partecipanti in grado di produrre dei piccoli corti. Il processo che gli studenti attraverseranno, partendo da seminari e attività laboratoriali, per arrivare alla produzione di un proprio cortometraggio di animazione richiederà lo sviluppo del pensiero logico e razionale per l’analisi dei vincoli tecnici , la progettazione dei risultati desiderati, anche attraverso strategie come il “Layered Problem Solving” e lo studio del pensiero computazionale, del linguaggio delle macchine e della programmazione, a cui tutti i software devono far riferimento.
Ringraziamo i partner di progetto tra i quali troviamo Giffoni innovation Hub con la quale abbiamo avviato un partenariato per lo sviluppo di progetti di formazione riguardanti la Virtual production con Unreal Engine, ACS “Associazione Creatori di Suoni”, CPA “Centro Produzioni Audiovisivi dell’Università degli Studi Roma Tre, ed Epic Games, che ringraziamo particolarmente per tutto il supporto che ci ha dedicato in questi anni.”
Donato Mele, Amministratore unico Prometeo Lab
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
Tutte le info su:
https://www.prometeo-lab.com/unreal-for-school/