Una giornata all’insegna della sostenibilità tra Impact e mentorship per i ragazzi del Dream Team
Una full immersion nel mondo di Giffoni Next Generation per Enel X che, oggi, dal palco della sala blu della Multimedia Valley con Nicola Tagliafierro Head Of Sustainability Enel X, Domenico Pepe Global Product Manager Smart Home Enel X, ha annunciato una grande novità in vista dell’autunno: la presentazione del cortometraggio “Così fa il silenzio” coprodotto con Giffoni Innovation Hub, scritto da Manlio Castagna e diretto da Sami Schinaia, per raccontare il futuro sostenibile delle città grazie all’elettrificazione. Dalle panchine a energia solare fino ai bus elettrici in un mondo silenzioso e senza inquinamento acustico. E sempre sul tema della sostenibilità è stata incentrata la mentorship, in partnership con Civicamente, destinata ai ragazzi del Dream Team sul progetto “Circular is Cool”. Un’iniziativa improntata su tematiche fondamentali come consumo sostenibile e consumo responsabile, impronta ecologica, IoT, cashless e molto altro.
Le premiazioni della challenge nazionale in collaborazione con Giffoni Innovation Hub e Civicamente
Alla fine della Mentorship sono state premiate le scuole che hanno partecipato e vinto la challenge nazionale dal titolo “Manda in corto il futuro”. Enel X ha scelto, ancora una volta, Giffoni Innovation Hub come osservatorio privilegiato della Generazione Z e si presta al confronto con gli under 30 come interlocutori speciali in grado di fornire indicazioni sui temi più attuali.
Sei i video in gara, tre per ogni categoria: scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. Il momento delle premiazioni è stato condotto da Nicola Tagliafierro e Nicola Sapio nella Sala Coworking di Giffoni Innovation Hub. Un po’ di numeri della challenge: sono state 35 le scuole partecipanti, 453 studenti e 112 insegnanti coinvolti, 3 le keywords sulle quali fondare i corti in concorso ovvero Economia circolare, Città e Casa Smart sostenibile e Cashless.
“È un momento importante che avevamo il dovere di portare a Giffoni” ha affermato Nicola Sapio mentre Tagliafierro ha continuato puntando l’attenzione sui docenti: “I professori possono fare la differenza. Si possono avere le tecnologie più avanzate, ma se dietro non vi sono dei professori pieni di energia e creatività, con la voglia di cambiare davvero le cose, non servono a nulla”.
“Quando abbiamo conosciuto il progetto Enel X abbiamo pensato subito che Giffoni fosse il luogo adatto dove proporre questi temi – ha infine aggiunto Sapio, prima della proclamazione dei vincitori – Grazie alla partnership con Enel X stiamo creando una vera joint venture proponendo progetti educativi per le scuole su tematiche verticali sulla creazione dei contenuti”.
Ecco quindi l’elenco dei premiati:
Per la categoria Scuola secondaria di primo grado il primo posto è stato guadagnato dalla 2A dell’Istituto comprensivo “Berardi-Nitti” di Melfi con il video “Il futuro è già qui”. Al secondo posto il corto “Economia circolare, casa smart e cashless” della classe 3D sempre del Berardi-Nitti mentre al terzo posto, ancora una volta per il Berardi Nitti, la 3A con il corto “Da cosa rinasce cosa”.
Per la categoria Scuola secondaria di secondo grado invece a vincere il premio è statala 3A di Foggia con il corto “Il futuro dipende da noi”. Al secondo posto il “Sansocorto” della 2D dell’Istituto “J.Sansovino” di Oderzo (Treviso) mentre al terzo posto la 5A dell’I.P. Servizi Socio-Sanitari Sacra Famiglia di Verona con il corto “Trying to make your region more circular, smart and cashless”.