Vimove, il futuro del cinema scelto dagli utenti è alle porte

Questa sesta edizione di Next Generation ha dato occasione di conoscere tante nuove startup ma ha dato anche modo a vecchi amici di tornare nel mondo Giffoni. È il caso dei ragazzi di Vimove, giovane startup catanese con lo scopo di raccogliere fondi per progetti cinematografici attraverso il crowdfunding, rendendo però i vari mecenati veri e propri produttori del film tramite il concetto delle royalties. Con Giffoni Innovation Hub rinnovano per il secondo anno consecutivo un’amicizia nata ufficialmente lo scorso anno, quando Jacopo Genuardi e Simone La Rosa, rispettivamente Ceo e Cto, parteciparono come relatori alla round table “Blockchain e Media”.

Un anno è trascorso da quando avete avuto modo di presentarvi al mondo Giffoni tramite l’Hub. Cosa è cambiato da allora?
Jacopo – Dall’anno scorso ad oggi è cambiato che alcuni progetti caricati sono in fase di produzione. Abbiamo ad esempio un documentario, “Sic Parvis Magna” e un cartone animato, “Alpacarl The Alpacop”, scritto e ideato da Gabriele Nicolosi in coproduzione con Vimove. L’episodio pilota è in fase di realizzazione. Siamo molto soddisfatti, l’attenzione sta salendo e ci sta aiutando molto anche l’interesse di personaggi noti nel mondo dell’animazione come Giorgio Vanni e Pietro Ubaldi. Stiamo cercando al momento ulteriori investitori e degli sponsor a livello istituzionale, per aumentare la credibilità di cui ogni progetto necessità. Poi è arrivato il Covid…

Parlando di periodo Covid, voi siete molto legati al concetto di blockchain. Lo scorso anno siete stati tra i relatori di una interessante incontro sull’argomento. Cosa è accaduto al vostro lavoro e allo sviluppo di tecnologie blockchain durante l’emergenza?
Jacopo – Il mercato è più maturo sicuramente. Se prima vi era più paura quando si parlava di Bitcoin e blockchain, negli ultimi due anni e mezzo si è capito che non è così. Adesso, negli ultimi mesi, vi è stata una riscoperta della tecnologia perché il mercato è più maturo. Le persone hanno capito che non è tutto questo meccanismo per truffare la gente, ma se lo studio è un’innovazione a tutti gli effetti. In più, anche le istituzioni ne stanno entrando a far parte. Secondo me a breve vedremo una nuova esplosione, seppur silenziosa, soprattutto nei progetti Fintech, dove la blockchain non è vista più come il nemico cattivo.

Cinquant’anni di festival di cui si è inaugurata la factory ufficiale, col quale Giffoni Opportunity produrrà i propri film e non ospiterà solo quelli visionati in tutto il mondo. Nel futuro c’è la possibilità che siano gli stessi utenti a decidere le storie da produrre?
Simone – Assolutamente. Vimove nasce proprio con questa visione, in cui non è più il mercato a scegliere cosa guardare ma le persone stesse. Ribaltare il concetto che le persone, finanziando i progetti, possano decidere cosa vedere al cinema. Il concetto è un po’ quello del crowdsourcing, per permettere ad un regista emergente di avere altre persone a collaborare per un progetto cinematografico. Io credo che questo sarà il futuro del cinema.

L’esperienza Giffoni quanto e come vi ha aiutato?
Jacopo – Sicuramente nei contatti che riesce a creare. Si formano delle sinergie davvero importanti con persone che gravitano attorno al mondo Giffoni. Sia con Giffoni Innovation Hub, su temi quali il crowdfunding, lo sviluppo di startup e i nuovi modelli di business che sul lato cinematografico, dove la presenza di tanti produttori, registi, media, offre numerose e nuove opportunità che altrove sarebbe più difficile recuperare. Un evento come Giffoni porta una commistione d’idee alle quali altrimenti non avresti accesso.
Simone – Ogni anno Giffoni è stato il nostro punto di ripartenza. Il momento in cui ti confronti con tantissime esperienze diverse. E mai come quest’anno si ha bisogno di ripartire, quindi siamo davvero nel posto giusto.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.