Studenti e startup – Al Recanati Experience un percorso dall’idea all’impresa (Demo) (Demo)

Non ha gambe né braccia, eppure è in grado di correre più velocemente della luce. Non ha voce ma, se abbastanza forte, riesce a farsi ascoltare con un impeto tale da sembrare un grido. Non ha occhi, tuttavia guarda alla modernità in maniera così lucida da sembrare fotografica. Che cos’è? La risposta è fin troppo semplice: un’idea. Ma come fare a dare “carne e sangue”, concretezza e realtà ad un progetto? È questo il quesito a cui ha tentato di rispondere il Recanati Experience, organizzato dal Giffoni Experience, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub. Grazie alla tre giorni gli studenti delle scuole superiori, per la prima volta, si sono confrontanti con la difficoltà del fare impresa, partendo da una semplice ispirazione e trasformandola in qualcosa di strutturato, funzionale, innovativo, in grado di reggere ai “venti contrastanti” del mercato.

L’economia non si crea recintando le idee, semmai, liberandole, diffondendole, facendogli respirare aria nuova, non tenendole in soffitta. Forse se il sistema produttivo non riparte dipende anche dall’odore di naftalina che si respira un po’ ovunque, da un’impostazione imbalsamata della nostra vita che tende ad essere concepita alla stregua di un brevetto, utilizzando metodi da fine ‘800 più che da inizio del nuovo millennio, un atteggiamento che cozza con la velocità con cui i cambiamenti avvengono nel resto del mondo. E allora perchè non mettere nelle mani dei ragazzi gli strumenti per essere i veri padroni del proprio futuro? Grazie alla collaborazione con Davide Neve di auLab e Lisa Di Sevo di dPixel, i giovani sono stati in grado di definire la propria mission aziendale, districarsi con disivoltura tra le ardue leggi del mercato, approcciarsi in modo originale al marketing e la pubblicità del prodotto.

Applicazioni che fungono da guida al territorio; sistemi operativi di ultima generazione, in perfetto stile “Her”, che rispondo ad ogni esigenza con facili comandi vocali; passando per software in grado di controllare tutte le funzioni della casa, dall’allarme al risparmio energetico; fino al riutilizzo del caffè esausto come risorsa energetica alternativa: queste alcune delle intuizioni dei giovani che, nei prossimi giorni, continueranno a confrontarsi per trasformare le loro idee in progetti reali. “Grazie ai Digital Days mi sono avvicinato al mondo delle startup, fino ad oggi sconosciuto – ha raccontato Davide Baldassare, 18 anni – questa opportunità è molto importante per noi perché ci ha unito e ci avvicinato al mondo del lavoro. Giffoni ci ha dato la possibiltà di mettere in gioco le nostre energie, credo che molte altre imprese ed organizzazioni debbano prendere esempio da quanto fatto qui a Recanati”.

Le migliori startup saranno ‘accelerate’ dal team di mentor ed esperti di Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con uno dei più importanti fondi di Venture Capital Italiani (Dpixel). Il percorso formativo prevede anche una fase successiva che si terrà in occasione della 45esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 17 al 26 luglio. Durante il Festival i progetti selezionati saranno presentati ad una platea di investitori e business angels italiani ed internazionali.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.