Giffoni Innovation Hub capitale dei giovani del mondo digitale (Demo) (Demo)

Giffoni Innovation Hub lancia Giffoni Big Data, un progetto di raccolta dati innovativo concepito e sviluppato nell’ambito del Festival di Giffoni Experience. Un questionario da compilare destinato ai innanzitutto ai ragazzi delle giurie dell’evento e con un ulteriore sviluppo online. Uno strumento per poter esplorare le sensazioni dei giovani nel loro rapporto con i temi della creatività, dell’educazione e della formazione, tutto nella prospettiva dell’evoluzione tecnologica e dell’innovazione sociale. L’obiettivo è promuovere il primo osservatorio delle tendenze, aspirazioni, gusti e desideri dei giovani 2.0. A parlare del progetto il Founder & Chief Operating Officer, Orazio Maria Di Martino.

Oggi è iniziato il progetto Big Data, con i ragazzi che saranno chiamati a raccontare le proprie aspirazioni, le tendenze, i loro gusti.

E’ un progetto, cui sono molto legato ed estremamente impegnativo, frutto di mesi e mesi di lavoro di analisi, pianificazione e progettazione. Abbiamo dovuto studiare molto per capire quali fossero le domande giuste da fare ai ragazzi per far si che potessero esprimersi e raccontare davvero il loro mondo di sensazioni, percezioni e vissuto. Big Data infatti è un questionario rivolto ai giurati e ai visitatori del Festival di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. L’obiettivo è studiare e valutare le abitudini quotidiane delle nuove generazioni partendo da Giffoni, un luogo unico quanto a stimoli e opportunità di dialogo con i ragazzi, vista la sua vocazione. Con le risposte raccolte elaboreremo, nei prossimi sei mesi, un paper statistico in cui illustreremo aspirazioni, preferenze e desideri della generazione del secondo millennio.

Può rispondere al questionario solo chi si reca materialmente a Giffoni?

Assolutamente no. E’ possibile compilare il questionario cliccando sul link giffonihub.typeform.com/to/aLn5tC.

Da dove nasce l’esigenza di creare un’agenzia creativa che progetta strategie e format inerenti al mondo dell’innovazione culturale e digitale?

L’idea è nata dalla volontà di fare impresa attraverso la professionalità dei giovani, valorizzandone la capacità di elaborazione dei linguaggi innovativi e le attitudini a recepire ed elaborare l’innovazione. Giffoni Innovation Hub lavora su tecnologia e creatività in uno spazio di ricerca e sviluppo per progetti innovativi, startup e imprese culturali. Il nostro obiettivo è valorizzare il talento dei ragazzi, provenienti da ogni parte del mondo, e concretizzare le loro idee che rispecchiano al meglio il mutamento della società in cui viviamo.

Secondo te per quale motivo il mondo digitale sta prendendo sempre più piede nella società e nella quotidianità in cui viviamo mutando anche i rapporti personali e professionali?

Le nuove tecnologie oggi hanno un impatto immediato e decisivo, nel nostro tessuto sociale, sui rapporti umani. Un messaggio importante con il quale bisogna confrontarsi. Il web 2.0 è proprio questo: un “villaggio globale”, una rete trasformata in un network sociale, un luogo di partecipazione e condivisione in cui è possibile e naturale creare anche nuovi profili professionali.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.