De Masi con i giovani del Dream Team: tra storia e futuro (Demo) (Demo)

Il sociologo, al termine della round table ha incontrato i talenti di Giffoni Innovation Hub

«L’uomo – dice Jean Paul Sartre – è ciò che egli fa per essere». Così viene introdotta la biografia di Domenico de Masi, uno dei più importanti sociologi sul panorama europeo che i ragazzi del Dream Team di Giffoni Innovation Hub hanno incontrato il 22 luglio.

Grazie a questo incontro, il Dream Team ha potuto inizialmente avere un feedback concreto riguardante i progetti in fase di finalizzazione che verranno presentati alla direzione del Festival nella giornata finale di domenica 24 Luglio. Successivamente i ragazzi dell’Innovation Hub, grazie al supporto del professore, hanno potuto ripercorrere velocemente le varie fasi dell’economia nel corso della storia, partendo dall’allevamento animale e dallo sfruttamento dei prodotti della terra tramite l’agricoltura, passando poi per l’era industriale e arrivando infine alla società post-industriale. Questo ultimo passaggio ha delineato un salto storico nel campo della produzione di beni, dai quali si è passati dalla produzione di beni immateriali, come servizi, informazioni, valori, simboli, estetica tutti elementi presenti all’interno del Giffoni Experience.

«Disporremo di 200.000 ore di tempo libero – ha predetto il sociologo discutendo con i ragazzi –  pari a circa 23 anni. Le industrie di tale settore potrebbero cavalcare il momento risultando i nuovi soggetti del mercato. Occorrerà quindi formarci al tempo libero, fin da oggi, più di quanto usiamo farlo al tempo di lavoro. Per i creativi non esiste tempo libero, ma neanche tempo di lavoro».

«Lasciamo le tecnologie alla Silicon Valley e concentriamoci sugli aspetti umanistici nelle parti più povere del mondo – ha infine concluso De Masi nel suo excursus – Il passo in avanti si riuscirà a fare quando dai sogni si passerà ai pensieri e infine alle azioni, quando la monetizzazione non sarà più il fine ma un punto di partenza dal quale poi pensare al benessere della società e alla valorizzazione del territorio, asset che contraddistingue la storia del Giffoni Experience e, quindi, di tutte le idee che i ragazzi del DreamTeam stanno realizzando».

Francesco Emiliani (Dream Team Talent)

 

 

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.