“Una campagna integrata di relazioni pubbliche, formazione e comunicazione che racconta la Gen Z con i linguaggi e i codici tipi di questa generazione e tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare con un Focus specifico sul riciclo e i nuovi cicli di vita degli imballaggi”.

Questa la motivazione per la vittoria del 1° premio dell’INSPIRING AWARD di Giffoni Innovation Hub, che in collaborazione con InCoerenze, ha realizzato una campagna di formazione e comunicazione per i 25 anni di CONAI: ‘Ciak si gira, azione! Riciclare’. L’obiettivo è quello di raccontare alla Gen Z, le tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare con particolare attenzione sul riciclo e i nuovi cicli di vita degli imballaggi.

“Abbiamo raccontato alla nostra maniera, con il linguaggio cinematografico e audiovisivo i nuovi cicli di vita dei materiali che vengono utilizzati per gli imballaggi – ha spegato Nicola Sapio, Head Academy & Education di GIH – Con la unit Academy di Giffoni Innovation Hub, abbiamo guidato tutte le fasi del progetto in stretta collaborazione con il team di direzione di Conai e realizzato la campagna “Ciak si gira, azione! Riciclare”. Attraverso un percorso di formazione di scrittura creativa, sceneggiatura e filmmaking con lezioni online e laboratori in presenza presso la Giffoni Multimedia Valley, abbiamo unito teoria e pratica dando la possibilità ai partecipanti di sviluppare nuove competenze con un particolare focus sul riciclo dei 7 materiali degli imballaggi di CONAI”.

La campagna “Ciak si gira, azione! Riciclare” è stata realizzata da 10 ragazze e 10 ragazzi della Generazione Z – grazie a 20 borse di studio messe a disposizione da Conai – applicando la Peer Education che permette ai fruitori della campagna di recepire con maggiore attenzione e coinvolgimento il messaggio che si vuole trasmettere in quanto realizzato e veicolato da coetanei. A guidare i ragazzi sono stati Manlio Castagna per la scrittura creativa e Francesco Paglioli per la produzione.

“CONAI ha come obiettivo principale quello di dare una seconda vita agli imballaggi – ha detto il presidente Conai Luca Ruini –. E per farlo promuove da sempre lo sviluppo di competenze, cercando di cogliere tutte
le opportunità che il mondo dell’innovazione e della ricerca possono offrire. Per questo siamo partiti da una survey che ci ha aiutato a capire come parlare ai ragazzi dei temi legati a sostenibilità ed economia circolare: abbiamo scoperto che il canale più adatto per parlare con la Generazione Z è un mix tra web, TV e cinema. ‘Ciak, si gira, azione! Riciclare’ e la web series in dieci episodi che racconta la nuova vita degli imballaggi sono nati da questa scoperta, e hanno dato il via a un lavoro intenso e stimolante, che ha dato risultati sorprendenti: non vediamo l’ora di presentarli e riparlarne in occasione del Festival”.

“Comunicare in maniera efficace sui temi dell’ambiente ha, oggi, nuovi ritmi, linguaggi e canali che bisogna conoscere, avvalendosi di una visione integrata, strategica e focalizzata sulla narrazione – ha evidenziato Elena Salzano di InCoerenze – Siamo veramente orgogliosi di aver potuto contribuire alla realizzazione di un progetto complesso e all’avanguardia che ha messo insieme Comunicazione digitale, Relazioni pubbliche, produzione audiovisiva e formazione”.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.