Che l’utilizzo della tecnologia sia ormai parte integrante della vita di ognuno di noi è un dato di fatto, così come lo sono le ripercussioni che rischia di avere sull’ambiente se non smaltita in maniera corretta. “Materia viva”, docufilm prodotto da Libero Produzioni con la collaborazione di Erion WEEE, è un viaggio attraverso la conoscenza che può portare ad una maggiore consapevolezza rispetto a temi caldi che incidono sulla qualità della vita delle persone come il riciclo, l’economia circolare, i cambiamenti climatici e la neutralità climatica.
Come evitare le tonnellate di scarti elettronici che sfuggono ancora ai processi di raccolta e di recupero documentati continuino ad avere forti ripercussioni sull’ambiente? Con la consapevolezza che porta ad una vera educazione ambientale e sociale come ha spiegato alla platea della Sala Laguna a Venezia, ospite di Casa Giffoni Hub, Giorgio Arienti Direttore Generale di Erion Weee
“Abbiamo scelto di essere qui a Venezia a Casa Giffoni Hub – ha detto – perché ci sembra il luogo giusto per raccontare a tutti e soprattutto ai più giovani cos’è l’economia circolare, cosa sono i RAEE, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e perché la loro corretta gestione è fondamentale per costruire un futuro in cui la crescita economica sia disaccoppiata dall’uso intensivo delle risorse”.
Ma perché la scelta di promuovere il docufilm Materia Viva è ricaduta su Casa Giffoni Hub?
“Presentiamo Materia Viva qu i- ha spiegato Marco Falorni Regista e autore di Libero Produzioni – perché Giffoni è il veicolo giusto per arrivare ai giovani e portarli a conoscenza di cosa vuol dire avere un telefonino in mano e cosa fare di un cellulare quando arriva a fine vita. Dobbiamo divulgare il più possibile questo messaggio affinché i giovani possano trasmetterlo anche agli adulti che ancora non lo sanno”.
E tra gli adulti che partecipando al docufilm hanno aumentato la propria consapevolezza rispetto alle tematiche affrontate da Materia Viva, anche l’attore Francesco Arca. “Invito – queste le parole usate – tutti i papà a far vedere questo docufilm ai loro figli perché è importante che fin da piccoli si formi una vera e propria coscienza ambientale”.