È stata un’occasione unica per fare il punto sul tema BC&E e Generazione Z e per condividere con i ragazzi del Dream Team Giffoni alcune delle case history finalizzate ad intercettare il target giovane. Durante il panel sono state mostrate delle case history finalizzate ad intercettare il target giovane e proprio in virtù della volontà di stabilire e portare avanti un dialogo autentico con le nuove generazioni, dopo il dibattito è seguito un momento di Q&A con i ragazzi del Dream Team.
Hanno partecipato:
– Alessio Garbin, Data & Digital Marketing Coordinator Barilla Region Italy
– Diego Daniele, Media & Connections Manager Italy & Albania Coca Cola
– Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Italia Henkel
A moderare gli interventi Anna Vitiello, Direttore Scientifico Osservatorio Branded Entertainment
Questi e tantissimi altri spunti sono stati affrontati nell’ambito del panel, moderato da Anna Vitiello, Direttore scientifico OBE con gli ospiti Alessio Garbin, Data & Digital Marketing Coordinator Barilla Region Italy, Diego Daniele, Media & Connections Manager Italy & Albania – Coca Cola e Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Italia – Henkel.
“Per poter parlare di branded entertainment, dobbiamo prima di tutto capire cos’è – ha esordito Anna Vitiello – Si tratta di un prodotto editoriale, ideato, realizzato e finanziato da un brand. Deve essere originale oppure integrato in un progetto comunicativo preesistente. Deve essere veicolato attraverso piattaforme digitali e finalizzato a intrattenere il pubblico/target in modo coerente con il brand e la piattaforma. Se non rispetta queste caratteristiche non si tratta di branded entertainment. L’obiettivo principale, che fa la differenza, è attirare l’audience attraverso una strategia pull e non push. Non bisogna “parlare ai consumatori”, bensì “parlare dei consumatori”. Per farlo bisogna ‘accaparrarsi’ l’audience e sfidare il tempo, poiché la GenZ è ben diversa da quelle precedenti ed è costantemente bersagliata”.
“L’aspetto fondamentale – ha aggiunto – è che il branded entertainment a differenza dell’adv è meno invasivo perché ha meno interruzioni, punta a dare informazioni attraverso l’intrattenimento”.
“Noi come Barilla, all’interno del piano di comunicazione quotidiano, che esula da quello della campagne specifiche, sfruttiamo molto le occasioni da calendario – ha continuato Alessio Garbin – Ci siamo resi conto che a livello di contenuti editoriali, le giornate internazionali sono quelle con cui la community interagisce di più e condivide sui propri profili. Riporto l’esempio di un nostro marchio, Mulino Bianco, che in occasione della Giornata Mondiale degli Abbracci ha coinvolto Pietro Morello, un tiktoker, che ha prodotto un video contenuto in cui utilizza i biscotti denominati per l’appunto ‘abbracci’ come strumento musicale. Questo video, realizzato in 10 giorni, ha fatto ben 5 milioni di visualizzazioni ed è un esempio concreto di branded entertainment”.
“Dixan promuove l’igiene all’interno delle famiglie. C’è un problema che spesso e volentieri viene sottovalutato, ossia: non tutti possono permettersi l’igiene. – ha dichiarato Matteo Giarrizzo – In Italia parliamo di 1,4 milioni di bambini che vivono sotto la soglia della povertà assoluta e quindi di famiglie che non possono garantirgli sempre vestiti buoni e puliti. La sensibilizzazione e l’informazione sul tema, la facciamo insieme a CESVI, ONG italiana che da circa 40 anni è impegnata nella difesa dell’infanzia vulnerabile in tutto il mondo. Abbiamo coronato questo rapporto attraverso la produzione del cortometraggio “Imma: I sogni non si macchiano”, grazie al lavoro prezioso di Giffoni Innovation Hub. Per aumentare la conoscenza del fenomeno e delle azioni concrete necessarie, lo abbiamo adattato e amplificato attraverso i social network di Dixan e DonnaD – Amica Fidata, il magazine online di Henkel, che vuole avvicinarsi sempre di più alle donne e alle famiglie.”
“Coca Cola ci tiene a raccontare e a dedicarsi alle passioni dei suoi consumatori, perché in questo modo riusciamo a connetterci con le persone. Pensate alla pizza, al calcio, ai quali il nostro brand si associa con attività di sponsorizzazioni. Ma in particolare ci tengo a citare la musica, una passione molto forte per gli italiani. Le nostre operazioni nel mondo della musica sono storiche, ma una delle più importanti avvenuta quest’anno, è stata con I Pinguini Tattici Nucleari. Siamo stati contattati dalla band che stava scrivendo una canzone sul ‘cambiamento sociale’ e voleva utilizzare Coca Cola come emblema di cambiamento sociale. Così è nata la canzone “Coca Zero”, oppure ancora c’è stata anche la canzone “Mille” con Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti”.
OBE – Osservatorio Branded Entertainment ha partecipato a Giffoni Next Generation 2023 con il panel “Generazione Entertainment: il branded entertainment come leva di marketing e comunicazione per coinvolgere la Generazione Z”
Vuoi creare un progetto con Giffoni Innovation Hub?