Via dei Mille, 1 80121 Napoli (NA) Italy / Via Bergamo, 6 20135 Milano (MI) Italy

Mara Carfagna ai Dreamers: "Il Dream Team modello da esportare e imitare poiché rende i giovani protagonisti"

Mara Carfagna, vicepresidente della Camera torna a Giffoni dopo vent’anni. La prima volta ha vissuto il Festival vestendo i panni della presentatrice, oggi quelli di ospite istituzionale dei ragazzi del Dream Team e dei fondatori di Giffoni Innovation Hub Luca Tesauro, Orazio Maria Di Martino e Antonino Muro. “Trentacinque ragazzi, sei nazionalità diverse, questo è il Dream Team di Giffoni Innovation Hub – ha esordito così Tesauro presentando i Dreamers alla Carfagna seduta in prima fila – Giovani under 30 che, in questi giorni, suddivisi in gruppi hanno lavorato allo sviluppo di progetti importanti per Ibm, Telethon e Toyota e oggi assistono alla round table sulla blockchain. Formazione, innovazione, integrazione, Giffoni è tutto questo“. Giffoni è una finestra sull’ opportunità.

Grazie per avermi dato la straordinaria opportunità di essere qui oggi – ha detto Carfagna ai Dreamers – e avere conferma del fatto che questo è un luogo patrimonio di emozione, talenti, formazione, opportunità e innovazione. Credo che questo sia un modello da esportare e imitare poiché rende i giovani protagonisti, scommette sui loro talenti, sulla loro capacità di iniziativa e dimostra che non è attraverso misure assistenziali che gli si dà una mano. Credo siano molto importanti i progetti che i Dream Team stanno portando avanti per promuovere l’utilizzo consapevole di internet, e quello per la maggiore partecipazione delle donne all’innovazione e alle tecnologie. Su questo ho depositato un progetto di legge che prevede studi gratuiti per le studentesse meritevoli che intendono seguire i corsi di laurea Stem – ha annunciato Carfagna – che sono quelli che più di altri favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro e consentono di avere carriere più omogenee e meglio retribuite. Le Istituzioni – ha concluso Carfagna – devono offrire opportunità e mi auguro di poter sollecitare la loro attenzione e quella del governo che sarà sensibile su queste tematiche“.

La vicepresidente della Camera è stata una dei tanti ospiti istituzionali dei founder di Giffoni Innovation Hub e dei ‘Dreamers’ come ha ricordato Di Martino. “Molti gli ospiti istituzionali che sono venuti in contatto con la realtà di Giffoni in questi giorni e ognuno si è sempre concentrato sulla vita dei giovani e sugli aspetti che li coinvolgono direttamente: formazione, nuovi mercati del lavoro, blockchain e sicurezza online“.