Via dei Mille, 1 80121 Napoli (NA) Italy / Via Bergamo, 6 20135 Milano (MI) Italy

Digital Days

Uno degli obiettivi chiave di Giffoni Innovation Hub è educare le nuove generazioni ad un uso responsabile delle tecnologie e sensibilizzare i più giovani sulle opportunità (non solo i rischi) del digitale, della rete e della programmazione.

Una sfida che si gioca sul campo dell’innovazione e della digitalizzazione e che Giffoni Innovation Hub intende affrontare andando nelle scuole per incontrare gli studenti, ascoltare le loro richieste e comprendere le loro esigenze. Nascono così i Digital Days: laboratori formativi per l’alfabetizzazione e la diffusione della cultura digitale e imprenditoriale con studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie. Attraverso workshop, dibatti, lezioni tematiche, attività ludiche e didattiche guidate da mentor esperti, i ragazzi acquisiscono competenze fondamentali per il loro futuro professionale e la loro crescita formativa: dal making alla robotica, dallo storytelling digitale al coding.

 

3 PAESI ESTERI

Albania, Georgia e Macedonia sono i paesi che hanno chiesto a Giffoni Innovation Hub di esportare il format all’estero.

25 PROGETTI DI STARTUP

Grazie ai percorsi di mentorship di PIXEL e AUlab, i giovani degli istituti superiori hanno costruito dei pitch per progetti imprenditoriali innovativi.

35 ISTITUTI SCOLASTICI

Primarie, secondarie di primo e secondo grado, dislocate sull’intero territorio italiano, sono le scuole che hanno aderito al progetto digital days.

 

I laboratori

DIGITAL EDUCATION. Lezioni interattive finalizzate all’utilizzo corretto e consapevole di Internet, dei social media e delle nuove tecnologie digitali.

CODING FOR KIDS. Linguaggi di programmazione di base per stimolare la creatività, ragionare in modo sistematico e lavorare in modo collaborativo.

DIGITAL MUSIC LABS. Percorso formativo per familiarizzare con le strutture sonore elementari e la composizione amatoriale della musica elettronica.

VIDEOGAMES. Workshop incentrati sulla progettazione e lo sviluppo dei videogiochi, con approfondimenti sull’uso della tecnologia.

MAKING. Il nuovo artigianato digitale che punta a sostituire gradualmente la produzione industriale delocalizzata e su vasta scala.

STARTUP D’IMPRESA. Fornire le conoscenze di base e le competenze avanzate per la creazione e sviluppo di imprese innovative e startup digitali.